Gestione negozio online: tutto quello che c'è da sapere - Starshipping

Gestione negozio online: con Starshipping è più facile

Gestione negozio online: con Starshipping è più facile

Se stai pensando di aprire un e-commerce possiamo darti diversi utili consigli su come gestire il tuo negozio online. A partire dal software di logistica: Starshipping.

Gestione negozio online: con Starshipping è più facile

Sei un imprenditore o stai pensando di diventarlo? Hai già un negozio fisico e stai pensando di aprire un negozio online? Hai  già un e-commerce ma i risultati non sono quelli attesi e la gestione magari si sta rivelando troppo complicata?
Oggi daremo un po’ di consigli per fare chiarezza su che cosa significa gestire un negozio online, dal perché conviene averlo a quali normative rispettare fino alla gestione della parte logistica e delle spedizioni.
E già qui una cosa la possiamo anticipare: per non avere pensieri con la scelta, l’invio, la tracciabilità e tutto ciò che riguarda la consegna di una spedizione la soluzione che fa per te è Starshipping, il software sviluppato da Manspeed.


Gestire un negozio online, i vantaggi di averne uno

Con la crisi economica molti negozi hanno sofferto a causa di una drastica riduzione dei guadagni, tanti altri sono stati costretti a cessare la propria attività, ma il clima di austerità non sembra aver toccato il settore del commercio online che invece si dimostra in continua espansione.

Se hai intenzione di avviare un’attività commerciale è quindi importantissimo sapere come aprire un negozio online perché i vantaggi offerti sono molteplici.

A differenza di un negozio fisico, un negozio virtuale non ha spese di affitto e di “mantenimento” (luce, gas, telefono, rifiuti) e non ha bisogno di molto personale, per avviarlo però è necessaria una buona piattaforma e-commerce e un buon programma per la gestione del magazzino.

Aprire un e-commerce spesso ti permetterà di vendere il prodotto al cliente finale abbattendo i costi connessi agli intermediari. I negozi fisici hanno una clientela limitata, l’e-commerce permette di arrivare ad un mercato infinito ed è aperto 24 ore su 24.

Cosa non da poco, aprire un negozio online permette, attraverso software dedicati, di avere le quantità dei prodotti in magazzino sempre sotto controllo.
Infine, la parte burocratica che è molto più snella e veloce da gestire.


Gestire un negozio online, il magazzino diretto o indiretto

La gestione di un negozio online, e soprattutto del magazzino, per un’impresa è parte integrante dell’attività principale dell’azienda. Chi compra online vuole che il prodotto acquistato arrivi senza intoppi e nel minor tempo possibile.

Una delle decisioni più importanti da prendere è quindi la modalità di gestione del magazzino. Prima di tutto dobbiamo capire se per la nostra attività è più conveniente una gestione diretta o indiretta, ovvero se sia il caso di avere o meno un magazzino fisico.

Determinato questo è la volta della logistica dell’e-commerce. Per farlo sarà necessario scegliere in maniera accurata uno o più servizi di corriere che ci garantiscano la consegna dei prodotti in tempi rapidi e soprattutto la loro tracciabilità. Ed è qui che entra in gioco Starshipping con tutti i suoi servizi.


Gestire un negozio online, con Starshipping metti al sicuro la tua spedizione

Starshipping è il programma definitivo pensato e progettato per aziende che spediscono tutti i giorni, l’ideale per gestire un negozio online. Si tratta di un software che automatizza praticamente tutto, semplifica il modo di spedire e permette il controllo dei costi e della redditività.
Uno strumento indispensabile per le aziende che puntano su internet come canale di vendita, integrabile al gestionale dell’e-commerce e personalizzabile.

Starshipping permette di ridurre i costi di gestione delle spedizioni: impostando una funzione automatica, il software è in grado di scegliere per te qual è lo spedizioniere migliore e al miglior prezzo a seconda della destinazione del tuo pacco. Inoltre, è possibile ricevere aggiornamenti e dati da qualsiasi vettore sulla spedizione effettuata con possibilità di attivare notifiche via mail o sms.

Starshipping permette di tenere sott'occhio la gestione delle spedizioni e di effettuare numerose attività. É possibile prenotare i ritiri, gestire la fatturazione e le spedizioni delle proprie sedi o concessionari. È possibile anche suddividere le fatturazioni dando loro competenze diverse a seconda delle sedi. Attraverso Starshipping il cliente ha pure la possibilità di calcolarsi autonomamente i preventivi.

Grazie alla tecnologia Track&Trace con Starshipping si può controllare il dettaglio dell'esito di ogni spedizione. Tutte le informazioni vengono prelevate dai siti internet dei vettori utilizzati.

E se questo non ti basta, sappi che è possibile anche importare file ftp di spedizioni forniti dai clienti con destinatari multipli, generare etichette per stampanti, avere le statiche di vendita sottomano e molto altro ancora.