Customer experience: ecco come migliorarla con Starshipping

Customer experience: efficienza, puntualità e sicurezza con Starshipping

Customer experience: efficienza, puntualità e sicurezza con Starshipping

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Customer experience: efficienza, puntualità e sicurezza con Starshipping

Nel mondo del commercio, in particolare quello online, l’esperienza di chi acquista ha numerose sfaccettature. Nella scelta di un prodotto, l’acquirente non guarda più solo al prezzo ma a tanti altri fattori che rendono molto più complessa la scelta. Ma andiamo per gradi per spiegarti che cos’è la customer experience e cosa occorre fare per migliorarla e far volare i tuoi affari!
 

Che cos’è la customer experience?

La customer experience viene definita come "il modo in cui i clienti percepiscono l'insieme della loro interazione con l'azienda" e a realizzarla concorrono tutti i punti di contatto attraverso i quali il cliente interagisce con l'azienda stessa.

A creare l'esperienza del cliente partecipano, per esempio: le interazioni con i prodotti e i servizi che fanno parte dell'offerta; i contatti con il sito web; l'immagine e l'allestimento del punto vendita; l'operatore del call center; la pubblicità; il commesso del negozio; le conversazioni sui social media; le brochure informative; lo stand in fiera; il promoter che offre campioni omaggio al supermercato.

Il concetto di customer experience è in continua evoluzione. Riuscire a fornire una valida customer experience significa saper bilanciare emozioni e strumenti. Non basta usare la tecnologia per proporre un'esperienza personalizzata sul proprio sito web: le aziende devono creare prima, misurare poi, l'impatto emotivo dell'esperienza in ciascun canale, per contribuire alla costruzione di relazioni e per emergere nel proprio ambiente competitivo.
 

Customer experience: quanto la tecnologia viene in aiuto

Se da un lato le nuove tecnologie permettono di differenziare e ottimizzare i canali distributivi rendendo ogni esperienza unica e diversa, dall’altra rappresentano una fonte preziosa da cui attingere informazioni sulla clientela. L’ utilizzo di tablet e smartphone in particolare consente di monitorare e tracciare i percorsi, le scelte e i comportamenti di acquisto dei consumatori. Conoscere questi dati è fondamentale: regala la possibilità di studiare e mettere in atto strategie ancora più mirate targettizzate per offrire una brand experience su misura.

In tutto ciò le nuove tecnologie hanno un ruolo strategico nella personalizzazione dell’esperienza d’acquisto. Possono intervenire a vari livelli nella relazione azienda-cliente, sia per quanto riguarda l’utilizzo di dispositivi smart sia per la gestione dei canali offline. Il futuro, che in realtà è già sotto i nostri occhi, obbliga la distribuzione rivoluzionarsi per soddisfare le aspettative dei consumatori digitali. Le aziende devono saper offrire un percorso esperienziale costruito sulle esigenze personali e di forte impatto emotivo è l’unico modo per influenzare i clienti e renderli fedeli ad un marchio.
 

Customer experience: Starshipping aiuta le ditte a migliorarsi

Ed è qui che entra in gioco il software Starshipping, un partner di spedizioni affidabile che conosce le mille casistiche del mercato ed è in grado di assicurare efficienza durante ogni step del processo. Starshipping è la soluzione ideale per un’azienda che vuole offrire ai suoi clienti una customer experience di alta qualità. Starshipping è il programma definitivo pensato e progettato per aziende che spediscono tutti i giorni.

Un software che automatizza praticamente tutto, semplifica il modo di spedire, permette il controllo dei costi e della redditività e contribuisce a migliorare la customer experience dei clienti. Starshipping è uno strumento indispensabile per le aziende che hanno puntato su internet come canale di vendita: è infatti integrabile al gestionale dell'e-commerce ed è altamente personalizzabile. Il programma permette di ridurre i costi di gestione delle spedizioni: impostando una funzione automatica, il software sceglierà per te qual è lo spedizioniere migliore e al miglior prezzo a seconda della destinazione del tuo pacco.

Con Starshipping le aziende potranno ricevere costantemente aggiornamenti dati da qualsiasi vettore sulla spedizione effettuata con possibilità di attivare notifiche via mail o sms. Starshipping inoltre permette di tenere sott'occhio la gestione delle spedizioni e di effettuare numerose attività come la possibilità di prenotare i ritiri, gestire la fatturazione e le spedizioni delle proprie sedi o concessionari. È possibile anche suddividere le fatturazioni dando loro competenze diverse a seconda delle sedi. Attraverso Starshipping il cliente ha pure la possibilità di calcolarsi autonomamente i preventivi.