Nel mondo del commercio, in particolare quello online, l’esperienza di chi acquista ha numerose sfaccettature. Nella scelta di un prodotto, l’acquirente non guarda più solo al prezzo ma a tanti altri fattori che rendono molto più complessa la scelta. Ma andiamo per gradi per spiegarti che cos’è la customer experience e cosa occorre fare per migliorarla e far volare i tuoi affari!
La customer experience viene definita come "il modo in cui i clienti percepiscono l'insieme della loro interazione con l'azienda" e a realizzarla concorrono tutti i punti di contatto attraverso i quali il cliente interagisce con l'azienda stessa.
A creare l'esperienza del cliente partecipano, per esempio: le interazioni con i prodotti e i servizi che fanno parte dell'offerta; i contatti con il sito web; l'immagine e l'allestimento del punto vendita; l'operatore del call center; la pubblicità; il commesso del negozio; le conversazioni sui social media; le brochure informative; lo stand in fiera; il promoter che offre campioni omaggio al supermercato.
Il concetto di customer experience è in continua evoluzione. Riuscire a fornire una valida customer experience significa saper bilanciare emozioni e strumenti. Non basta usare la tecnologia per proporre un'esperienza personalizzata sul proprio sito web: le aziende devono creare prima, misurare poi, l'impatto emotivo dell'esperienza in ciascun canale, per contribuire alla costruzione di relazioni e per emergere nel proprio ambiente competitivo.
Se da un lato le nuove tecnologie permettono di differenziare e ottimizzare i canali distributivi rendendo ogni esperienza unica e diversa, dall’altra rappresentano una fonte preziosa da cui attingere informazioni sulla clientela. L’ utilizzo di tablet e smartphone in particolare consente di monitorare e tracciare i percorsi, le scelte e i comportamenti di acquisto dei consumatori. Conoscere questi dati è fondamentale: regala la possibilità di studiare e mettere in atto strategie ancora più mirate e targettizzate per offrire una brand experience su misura.
In tutto ciò le nuove tecnologie hanno un ruolo strategico nella personalizzazione dell’esperienza d’acquisto. Possono intervenire a vari livelli nella relazione azienda-cliente, sia per quanto riguarda l’utilizzo di dispositivi smart sia per la gestione dei canali offline. Il futuro, che in realtà è già sotto i nostri occhi, obbliga la distribuzione a rivoluzionarsi per soddisfare le aspettative dei consumatori digitali. Le aziende devono saper offrire un percorso esperienziale costruito sulle esigenze personali e di forte impatto emotivo è l’unico modo per influenzare i clienti e renderli fedeli ad un marchio.
Ed è qui che entra in gioco il software Starshipping, un partner di spedizioni affidabile che conosce le mille casistiche del mercato ed è in grado di assicurare efficienza durante ogni step del processo. Starshipping è la soluzione ideale per un’azienda che vuole offrire ai suoi clienti una customer experience di alta qualità. Starshipping è il programma definitivo pensato e progettato per aziende che spediscono tutti i giorni.
Un software che automatizza praticamente tutto, semplifica il modo di spedire, permette il controllo dei costi e della redditività e contribuisce a migliorare la customer experience dei clienti. Starshipping è uno strumento indispensabile per le aziende che hanno puntato su internet come canale di vendita: è infatti integrabile al gestionale dell'e-commerce ed è altamente personalizzabile. Il programma permette di ridurre i costi di gestione delle spedizioni: impostando una funzione automatica, il software sceglierà per te qual è lo spedizioniere migliore e al miglior prezzo a seconda della destinazione del tuo pacco.
Con Starshipping le aziende potranno ricevere costantemente aggiornamenti e dati da qualsiasi vettore sulla spedizione effettuata con possibilità di attivare notifiche via mail o sms. Starshipping inoltre permette di tenere sott'occhio la gestione delle spedizioni e di effettuare numerose attività come la possibilità di prenotare i ritiri, gestire la fatturazione e le spedizioni delle proprie sedi o concessionari. È possibile anche suddividere le fatturazioni dando loro competenze diverse a seconda delle sedi. Attraverso Starshipping il cliente ha pure la possibilità di calcolarsi autonomamente i preventivi.