Starshipping: la soluzione migliore per vendere su Amazon

Starshipping: la soluzione migliore per vendere su Amazon

Starshipping: la soluzione migliore per vendere su Amazon

Starshipping è un software dalle innumerevoli funzionalità ideale per tutte quelle realtà aziendali che vogliono vendere su Amazon.

Starshipping: la soluzione migliore per vendere su Amazon

Starshipping è un servizio di automatizzazione semplice e pratico da utilizzare che permette a chiunque, privato oppure azienda grande o piccola che sia, di vendere su Amazon.

Starshipping è essenzialmente un software API (Application Programming Interface), termine che linguaggio di programmazione va ad indicare, semplificando, un programma che può essere integrato ad un altro programma.

Cosa significa? In poche parole significa che Starshipping può essere installato anche, per esempio, sul tuo e-commerce, permettendoti di usufruire di alcune utilissime funzionalità anche per l’utente finale come, tra le altre, il controllo del tracking della spedizione. 
 

PERCHÉ VENDERE SU AMAZON?

Ormai, al giorno d'oggi, sempre più realtà scelgono di vendere su Amazon. Questa scelta è dovuta principalmente ai numerosi vantaggi offerti da questa piattaforma che si basa in realtà su un meccanismo semplice, veloce e diretto, che permette di migliorare la propria forza commerciale.

Senza dubbio un'altro fattore che ha guidato questa scelta è il fatto che Amazon ha vissuto nel corso degli anni a livello mondiale una crescita esponenziale che l'ha portato ad essere il più importante marketplace al mondo per offerta e numero di utenti.

Nonostante tutto questo, non è per niente facile riuscire ad affermare la propria presenza sul mercato online acquisendo una maggiore visibilità. Uno degli aspetti da cui dipende il proprio successo online riguarda sicuramente, oltre alla cura che si presta al momento dell'inserimento del prodotto sulla piattaforma, la scelta di un partner di spedizioni fidato che offra un servizio efficiente e di qualità. 
 

COME SPEDIRE SE SI VENDE SU AMAZON? SCEGLI STARSHIPPING

La domanda da porsi quando si vende su Amazon è se sia più conveniente lasciare che sia la logistica Amazon ad occuparsi delle spedizioni (Fulfillment by Amazon) oppure se gestirle autonomamente (Fulfilled by Merchant). Nel primo caso, è Amazon ad occuparsi di tutta la parte della spedizione, dall’imballaggio dei prodotti fino al servizio dei resi; una scelta comoda che offre al merchant la possibilità di usufruire dei servizi di logistica estremamente efficienti offerti dal colosso Amazon.

Aspetto negativo: i costi sono generalmente superiori dal momento che Amazon fa pagare commissioni su vendite, stoccaggio, magazzino e gestione inventario. Nel secondo caso, al contrario, il merchant è responsabile per le diverse fasi di spedizione, gestione e assistenza clienti.

Alternativa molto valida e più conveniente se si possiede però uno strumento che sappia offrire un servizio di supporto creato su misura, sempre efficiente, di qualità e a costi contenuti. Nel caso si propenda per questa seconda modalità, Starshipping è quindi la soluzione ideale per semplificarti la vita.  

Questo software è infatti in grado di assistere sia la tua azienda che i tuoi clienti in ogni fase della customer journey: pre-shipping, shipping e post-shipping. Insomma, stiamo parlando di un servizio di qualità elevata creato su misura in base alle necessità del cliente.

Il compito di un software ad alta automatizzazione infatti non è solo quello di semplificare tutte le procedure di spedizione, ma soprattutto è quello di dare la possibilità all'utente di vivere una customer experience completa che gli permetta di monitorare e quindi gestire ogni aspetto del proprio business. 
 

STARSHIPPING: UN UNICO SOFTWARE E TANTE FUNZIONALITÀ

L'utilizzo di Starshipping aiuta e migliora l'esperienza dell’utente ad esempio permettendogli di conoscere esattamente le spese di spedizione (se previste) in base alla sua localizzazione geografica.

Dal lato business invece l’esperienza pre-shipping può aiutare a capire, invece, quale metodo di trasporto utilizzare, permette la stampa della lettera di vettura ma anche dell’etichetta per il pacco e la generazione del codice tracking per seguire la spedizione in ogni momento.

Dopo la consegna del pacco è possibile anche gestirne il reso, passsaggio essenziale per garantire un'esperienza nel complesso positiva nonostante l’iniziale insoddisfazione del cliente.

I servizi offerti da Starshipping sono quindi numerosi e davvero indispensabili per chi voglia vendere su Amazon:

  • inserimento spedizioni ovvero permette di prenotare i ritiri e organizzare nuove spedizioni;
  • scelta guidata del vettore che permette di selezionare il corriere che lavora meglio, garantendo per ogni area del mondo il migliore che sa offrire il servizio più performante;
  • tracking online che permette una gestione completa di ogni attività e un grande livello di automatizzazione dei servizi mandando, via email o SMS, notifiche in tempo reale;
  • servizio di customer care che può contare su operatori preparati, professionali e sempre disponibili;
  • fatturazione e verifica dei costi permettendo, al termine della fatturazione, di portare automaticamente in contabilità tutte le fatture suddividendone la competenza anche per sede oppure calcolare autonomamente i preventivi.