Vendere su Facebook: Starshipping può aiutarti a fare anche questo

Starshipping può aiutarti a vendere anche su Facebook

Starshipping può aiutarti a vendere anche su Facebook

Vendere su Facebook: perché no? Da diversi anni ormai le aziende stanno puntando sui social network come canale di vendita. Starshipping può aiutare la tua azienda per farlo. Scopri come!

Starshipping può aiutarti a vendere anche su Facebook

Da diversi anni oramai i social network più famosi sono a caccia di idee per rendersi sempre più appetibili anche alle aziende. Facebook, il social più popolare al mondo, non è più un luogo dove si possono incontrare amici di oggi o cercare quelli di un tempo. Negli anni si è via via trasformato in uno strumento sempre più appetibile anche per le aziende. Se prima erano solo post per creare un’interazione positiva tra cliente e marchio attraverso le pagine oggi nelle pagine aziendali si possono anche vendere prodotti.

Vendere su Facebook può semplificare i passaggi per gli utenti che possono procedere all’acquisto senza nemmeno dover uscire dalla pagina per entrare in un'altra. Un dato può far capire bene quanto è importante esserci con il proprio canale di vendita anche su questo social. In Italia gli utenti attivi mensili sono 31 milioni e ben 25 milioni sono quelli che quotidianamente utilizzano Facebook. E in tutto questo ora ti spiegheremo come anche Starshipping può rivelarsi un fattore fondamentale per aiutarti nella vendita. 


Come vendere su Facebook: ecco da dove iniziare

Per prima cosa dovrai aprire (gratuitamente) una Pagina della tua azienda. Solo sulle pagine è possibile attivare la vendita. Ricorda che aprire un negozio su Facebook è gratuito, ma per rendere performante la vendita, dovrai investire in sponsorizzazioni così da aumentare la visibilità dei tuoi prodotti.
Fatta la pagina e aggiunte tutte le principali informazioni e foto sulla tua azienda è arrivato il momento di creare la vetrina per vendere online attraverso Facebook.

La Vetrina è una funzione che permette di creare, appunto, una vetrina virtuale all’interno della Pagina aziendale aperta su Facebook. Lo scopo di questa funzione è di permettere agli utenti del social network di acquistare i prodotti mentre navigano su Facebook.

Per far sì che la vetrina venga visualizzata, devi recarti nelle “Impostazioni” della Pagina (che trovi nella barra di amministrazione nella parte alta della Pagina) e andare alla voce “Modelli e tab“ posizionata nel menu di sinistra.


Come vendere su Facebook: rendi operativa la tua vetrina

Una volta configurata la Vetrina, è il momento di renderla operativa inserendo i prodotti che vuoi vendere su Facebook attraverso la tua Pagina aziendale. Dovrai inserire le principali informazioni del prodotto: nome, foto, prezzo e descrizion. È tutto molto facile e intuitivo.

Attenzione, ricorda che per vendere su Facebook devi soddisfare due requisiti: vendere articoli fisici e di accettare le condizioni del venditore tra cui quella relativa ai metodi di gestione dei pagamenti che comprendono Stripe e PayPal.

Tieni sempre a mente che Facebook è un social network e non un semplice portale di compravendita o un eCommerce, per cui per vendere attraverso di esso è importante curare la Pagina con contenuti non esclusivamente legati alla Vetrina che possano così far crescere la tua reputazione ed awareness.


Come vendere su Facebook: a darti una mano ci pensa Starshipping

Starshipping, ovvero il sotware ideato da Manspeed e progettato per le aziende che hanno bisogno di una mano nelle spedizioni e a gestire la propria logistica. Un programma che automatizza praticamente tutto, semplifica il modo di spedire e permette il controllo dei costi e della redditività.
Immagina un software con tecnologia webservice che semplifica il tuo modo di spedire e permette il controllo dei costi e della redditività della tua azienda. Starshipping diventa uno strumento chiave specialmente per quelle aziende che hanno puntato su internet come canale di vendita: è infatti integrabile ed è altamente personalizzabile.

Starshipping ti permetterà di ridurre i costi di gestione delle spedizioni: impostando una funzione automatica, il software sceglierà per te qual è lo spedizioniere migliore e al miglior prezzo a seconda della destinazione del tuo pacco. Inoltre, è possibile ricevere costantemente aggiornamenti e dati da qualsiasi vettore sulla spedizione effettuata con possibilità di attivare notifiche via mail o sms.

Inoltre, Starshipping consente di applicare una tecnologia Track&Trace personalizzata con cui è possibile controllare il dettaglio dell'esito di ogni spedizione. Tutte le informazioni vengono prelevate dai siti internet dei vettori utilizzati e quando viene inviata la notifica all'utente finale, il Track&Trace riporterà il logo dell'azienda cliente.

Se non sei ancora convinto di quanto Starshipping possa esserti utile per le tue vendite su Facebook, ecco per te altri servizi che il software supporta:  l'importazione di file ftp di spedizioni forniti dai clienti contenenti i destinatari multipli, la generazione di etichette per stampanti, la memorizzazione dei destinatari suddivisi per cliente e le statistiche di vendita.