Come spedire un pacco: guida generale e soluzioni by Starshipping

Come spedire un pacco: Starshipping è la soluzione a tutti i problemi

Come spedire un pacco: Starshipping è la soluzione a tutti i problemi

Come spedire un pacco: sia per aziende che privati, ecco le linee guida che ti serviranno per capire cosa fare. Ci sono delle regole da seguire, davvero semplici: leggi i nostri consigli!

Come spedire un pacco: Starshipping è la soluzione a tutti i problemi

Spedire un pacco con corriere in Italia o all’estero non è mai stato così facile grazie a Starshipping, il software studiato per le aziende in grado di gestire logistica e spedizioni della tua attività. Un servizio di cui non potrai più fare a meno una volta che avrai cominciato ad utilizzarlo.


Come spedire un pacco: i servizi di Starshipping

Starshipping è il software web per la gestione digitalizzata e automatizzata di logistica e spedizioni nazionali e internazionali, accessibile da qualunque device tramite semplice connessione a internet, senza bisogno di componenti aggiuntivi.
Con Starshipping è possibile creare rapidamente e con grande facilità tutti i documenti che occorrono per la spedizione.
L’applicazione permette: un abbattimento dei costi, l’ottimizzazione dei tempi, il monitoraggio diretto sul flusso delle merci e su ogni reparto della propria azienda.

Alcuni tra i vantaggi offerti dal software:

  • possibilità di importare file-ftp di spedizioni contenenti destinatari multipli
  • possibilità di generare etichette su stampante termica o laser
  • gestione MRN
  • memorizzazione dei destinatari suddivisi per cliente
  • gestione della prenotazione ritiri
  • sistema Track& trace proattivo
  • statistiche acquisto-vendita
  • ricezione dei dati relativi alle richieste di quotazione e di preventivi personalizzati (in tempo reale)

Vi è inoltre lo strumento Planning: un'unica schermata che consente di monitorare in tempo reale tutte le spedizioni con la possibilità di applicare filtri personalizzati.


Come spedire un pacco: regole facili e tempi di consegna veloci

Oggi le ragioni per spedire un pacco sono davvero innumerevoli. L'e-commerce e la diffusione di un tipo di business gestito online porta moltissime persone ad avere bisogno di spedire merci ai propri clienti, dall'elettronica all'abbigliamento. Ma ancor più diffusa in quest'epoca di globalizzazione, in cui i confini stranieri vengono oltrepassati ogni giorno da giovani studenti e lavoratori di tutte le età alla ricerca di una stabilità lavorativa, è la ricerca di un metodo semplice, rapido, conveniente, e di certo sicuro, per spedire effetti personali indispensabili nella nuova residenza.

C'è poi chi vuole spedire valigie ed andare in vacanza senza ingombri, chi deve spedire un pacco celere con documenti originali da far reperire il prima possibile, chi non può fare a meno dei prodotti di casa all'estero, chi vuole spedire un regalo e sorprendere un amico lontano, chi ha dimenticato il cellulare in hotel e deve riappropriarsene. Con i nuovi servizi di spedizione puoi davvero spedire di tutto, basta solo scegliere l'opzione più idonea alle tue necessità e consultare la lista oggetti proibiti per essere sicuro di non introdurre nel pacco oggetti pericolosi che sono vietati in una spedizione.

 
Le regole da seguire per spedire un pacco sono davvero semplici. Una volta individuato il corriere che eseguirà la spedizione, basta preparare il pacco e attendere che il corriere passi a ritirarlo per dare il via alla consegna al destinatario. Tu non dovrai far altro che prenotare il ritiro, pagare e attendere che lo spedizioniere faccia tutto il resto. Più comodo di così.
Naturalmente dovrai stare attento a rispettare anche peso e misure del pacco che vorrai spedire.


Come spedire un pacco: le regole dell’imballaggio perfetto

Le merci devono essere adeguatamente imballate in scatole, casse o bancali ed è necessario assicurarsi che all’interno siano impilate o sistemate in totale sicurezza. È buona regola che ogni collo o pallet sia adattato alla tipologia di network espresso per non incorrere in sovrapprezzi. Ti basterà seguire i nostri consigli.
Assicurati che il collo sia imballato in modo che sia sovrapponibile: è importante per uno spedizioniere che le merci da trasportare siano facilmente impilabili e che possano, quindi, essere in grado di ospitare altri colli sopra.
È importante che siano trasportabili tramite muletto o macchinari adibiti al sollevamento: nei più importanti centri logistici i colli più ingombranti sono tutti movimentati tramite carrello elevatore, pertanto i colli devono essere necessariamente caricabili su un bancale o su una base inforcabile.

È importante che le merci siano stabili e ben fissate sia all’interno che sul bancale. Questo perché oscilleranno molto durante il trasporto su gomma e si inclineranno durante il trasporto aereo. Da sapere anche che durante la movimentazione meccanica dei colli possono verificarsi urti e vibrazioni: è necessario quindi che le merci siano imballate in maniera adeguata e sicura.
Le merci più ingombranti, come motori o macchinari industriali, devono essere imballate all’interno di casse di legno massiccio, fasciandole diagonalmente per ottimizzare la tenuta.
Per quanto riguarda le spedizioni in grandi quantità è doveroso che i colli siano sistemati in bancali, che siano ben fissati e che non sporgano al di fuori dei bordi.


Come spedire un pacco: la protezione delle merci

Oltre al tipo di imballaggio è fondamentale anche la protezione utilizzata. Ci sono diversi modi per proteggere le merci da urti e danneggiamenti durante il trasporto. I parabordi possono essere un ottimo alleato, soprattutto quelli verticali: proteggono i lati dei colli, ma aiutano anche a stabilizzare il carico.
Anche i fogli di cartone possono essere utili: posizionati in cima e ai lati di ogni fila possono proteggere dall’umidità e garantire una piccola barriera protettiva che aiuta anche a distribuire il peso dei carichi posizionati sopra.
Fasciature o pellicole termoretraibili sono ottimi strumenti per fissare grosse merci. Consigliamo fasciature che siano di acciaio, nylon, poliestere o polipropilene. Quelle in plastica sono da usare solo se di lunga durata e se in grado di sigillare i colli in modo indistruttibile.